ecomuseo sette comuni2
ECOMUSEO CIMBRO
dei sette comuni
icona mobilita dolce
Rete Etnografica di Mobilità Dolce
icona-malghe
Milchbekh: la via delle malghe
dalle cenge all’Altar Knotto: in escursione alla scoperta della montagna di Rotzo

icona meraviglie
le meraviglie

Attorno al borgo di Rotzo la natura ha disegnato luoghi leggendari che spesso hanno ispirato l’immaginario degli antichi abitanti dei Sette Comuni. A sud la Campagna di Rotzo si getta nelle profondità della Val d’Assa e il suggestivo ‘sentiero delle cenge’ vi accompagnerà in un paesaggio sospeso tra terra e cielo, fino ad incontrare le spettacolari ‘cascate del Pach’. Una rarità per una montagna carsica e quindi povera d’acqua come l’altopiano. A nord invece, tra il paese e la montagna alta crescono splendidi boschi di abete rosso e faggio che potrete attraversare seguendo le antiche vie dell’alpeggio. Potrete raggiungere attraverso il collegamento con il sentiero CAI la cima frastagliata dell’Altaburg, l’’antico castello’ nella nostra antica lingua cimbra, dalla quale vi affaccerete a picco sulla Val d’Astico. L’abate Agostino Dal Pozzo Prunnar (1732-1798) ipotizzatava che l’Altaburg anticamente fosse stata dedicata a qualche divinità. Sempre nelle montagne a nord, vi immergerete nel meraviglioso percorso che la natura ha scavato sotto la roccia dell’Alta Kuvala, l’‘antica grotta’ in cimbro. Infine, tra mito e leggenda, scoprirete l’Altar Knotto, uno dei luoghi più suggestivi della montagna di Rotzo. L’Altar Knotto è un grande masso in apparente equilibrio instabile posto sul ciglio roccioso a nord dell’Altaburg, la cui posizione e forma a guisa d’altare ha ispirato nei secoli storie e leggende sulla sua funzione. Tra queste, che l’Altar Knotto fosse un luogo destinato alla celebrazione di riti e sacrifici pagani.

Attorno al borgo di Rotzo la natura ha disegnato luoghi leggendari che spesso hanno ispirato l’immaginario degli antichi abitanti dei Sette Comuni. A sud la Campagna di Rotzo si getta nelle profondità della Val d’Assa e il suggestivo ‘sentiero delle cenge’ vi accompagnerà in un paesaggio sospeso tra terra e cielo, fino ad incontrare le spettacolari ‘cascate del Pach’.
leggi di più
Una rarità per una montagna carsica e quindi povera d’acqua come l’altopiano. A nord invece, tra il paese e la montagna alta crescono splendidi boschi di abete rosso e faggio che potrete attraversare seguendo le antiche vie dell’alpeggio. Potrete raggiungere attraverso il collegamento con il sentiero CAI la cima frastagliata dell’Altaburg, l’’antico castello’ nella nostra antica lingua cimbra, dalla quale vi affaccerete a picco sulla Val d’Astico. L’abate Agostino Dal Pozzo Prunnar (1732-1798) ipotizzatava che l’Altaburg anticamente fosse stata dedicata a qualche divinità. Sempre nelle montagne a nord, vi immergerete nel meraviglioso percorso che la natura ha scavato sotto la roccia dell’Alta Kuvala, l’‘antica grotta’ in cimbro. Infine, tra mito e leggenda, scoprirete l’Altar Knotto, uno dei luoghi più suggestivi della montagna di Rotzo. L’Altar Knotto è un grande masso in apparente equilibrio instabile posto sul ciglio roccioso a nord dell’Altaburg, la cui posizione e forma a guisa d’altare ha ispirato nei secoli storie e leggende sulla sua funzione. Tra queste, che l’Altar Knotto fosse un luogo destinato alla celebrazione di riti e sacrifici pagani.
cartina delle meraviglie verde
pin trasparente
pin trasparente
pin trasparente
pin trasparente
legenda
escursionista
cartina generale
17 icona letto
B&B HEMMARA

Via Albaredo, 54 - ROTZO - 0424 691355 - 339 2261088
bbhemmara.it

17 icona letto
Bed & Breakfast Rotzo

Via Capovilla, 30 - ROTZO - 0424 691169347 7843015
bedbreakfast-rotzo.com

17 icona letto
Casa Ekharle - Guesthouse

Via Albaredo, 122 - ROTZO - 347 5314470
ekharle.business.site

17 icona letto
BEGALE - RIFUGIO URBANO

Via Albaredo,26 -ROTZO - 3460443461
prenotazioni@begale.it

 

RIFUGIO CAMPOLONGO

Località Campolongo - ROTZO - 0424 66487 - 340 0897822
centrofondocampolongo.it

Unknown
Taverna Bòstel

Castelletto località Bòstel - 351 6889103
bosteldirotzo.it

icone appaiate
AGRITURISMO Zecchinati

Via Capovilla, 60 - ROTZO - 0424 691187
zecchinati.it